Idoneità alla guida per soggetti affetti da malattie ematiche

Con il D.P.R. 10 luglio 2017, n. 139, pubblicato in Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n. 221 del 21 settembre 2017, in vigore a partire dal prossimo 6 ottobre, che per conoscenza si allega, sono state apportate modifiche al Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada.
Il testo interviene sulla previsione delle c.d. malattie invalidanti, ovverosia quelle malattie e affezioni che escludono la possibilità di rilasciare il certificato di idoneità alla guida, salvo giudizio espresso dalle Commissioni Mediche Locali a cui la legge impone valutazioni particolarmente rigorose.

La modifica apportata sopprime la lettera G dell'Appendice II, art. 320, Titolo IV del D.P.R. n. 495/1992, relativa alle malattie ematiche, in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie per la cura delle malattie del sangue nonché dei requisiti psicofisici minimi imposti dall'UE.
Pertanto per i casi in oggetto non sarà più preclusa (salvo diverso parere delle Commissioni mediche Locali) la possibilità di rilascio o rinnovo della patente di guida tramite la usuale valutazione del medico monocratico.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 luglio 2017, n. 139

Informazioni aggiuntive