Cordoglio degli Organi Direttivi e dell’intera Società Scientifica COMLAS per la tragica scomparsa della Dott.ssa Barbara Capovani

 Il messaggio della Presidente Vincenza Palermo

 

La COMLAS esprime profondo cordoglio e si unisce al dolore della famiglia e colleghi di Barbara Capovani, dirigente medico psichiatra responsabile della SPDC, barbaramente aggredita ed uccisa al termine del suo turno di lavoro all'uscita dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa. Difficile accettare questo tragico destino che sconvolge l'intera classe medica. Da troppo tempo gli accorati appelli dei medici sulle continue aggressioni al personale sanitario sono stati inascoltati.
Ci uniamo all'appello della Società Italiana di Psichiatria che più volte ha invocato la necessità di mezzi adeguati per la psichiatria che subisce anche la delega da parte delle istituzioni nella gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato che dovrebbero, invece, essere gestiti non dai Servizi Psichiatrici di diagnosi e cura ospedalieri ma dalle REMS presenti in numero assolutamente carente. Confidiamo che questa tragedia non si esaurisca solo in una commemorazione ma possa portare ad un reale cambiamento di rotta della politica sanitaria e delle condizioni di sicurezza per il personale come prospettate dalla legge 113/2020.

La Presidente
Vincenza Palermo

 

Informazioni aggiuntive