COVID19. COMLAS DEPOSITA PRESSO ISS E AGENAS LE “REGOLE” PER L’ESECUZIONE DELLE AUTOPSIE

A tutti i Soci

COVID19. COMLAS DEPOSITA PRESSO ISS E AGENAS LE “REGOLE” PER L’ESECUZIONE DELLE AUTOPSIE

La Società Scientifica COMLAS che rappresenta ed unisce in Italia i Medici Legali del Sistema Sanitario Nazionale (www.comlas.org), ha preso l’iniziativa di elaborare un documento che riteniamo di grande utilità in questa difficilissima fase, al fine di definire procedure ottimali per la gestione di attività sensibili al contenimento della diffusione del Virus, e per le indicazioni per l’accertamento autoptico nei casi di COVID-19 sospetta, probabile o confermata, dati questi ultimi che hanno una grande rilevanza anche a fini epidemiologici.

Presidente Nazionale Società Scientifica COMLAS Prof. Massimo Martelloni

“La stesura è stata effettuata” – spiega il Prof. Massimo Martelloni, Presidente Nazionale COMLAS – “in collaborazione con la Società Scientifica SIAPEC-IAP Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica – Divisione Italiana della International Academy Of Pathology. Sia pur in tempi straordinariamente ridotti, abbiamo coinvolto alcuni tra i maggiori esperti in materia, in ambito nazionale. Abbiamo provveduto a depositare il documento presso l'Istituto Superiore di Sanità e presso l'Osservatorio Buone Pratiche in Sanità di AGENAS".



Nella certezza che questo Documento possa essere un utile presidio metodologico, auspichiamo che ne possa essere data la massima diffusione.

Allegati: Buona pratica COMLAS relativa all’oggetto depositata all’ISS: http://www.comlas.org/images/pdf/PRD-COVID-rev-ventitre-marzo-duemilaventi.pdf

 

Cordiali saluti

Il Presidente Nazionale Società Scientifica COMLAS Prof. Massimo Martelloni

Informazioni aggiuntive