DETERMINAZIONI IN ORDINE ALL’APPROVAZIONE DELLE LINEE OPERATIVE PER IL PROCESSO DI INDIVIDUAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DELL’ ALUNNO CON DISABILITÀ AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA - AGGIORNAMENTO 2024

La Regione Lombardia, con la DGR 2446/24, ha deliberato le Linee operative per il processo di individuazione e accompagnamento dell'alunno con disabilità ai fini dell'inclusione scolastica.

E' un provvedimento che si è reso necessario per consentire l’applicazione in regione Lombardia del DM 14 settembre 2022 “Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS” in attuazione dell’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, come modificato dal D. Lgs. 96/2019 “Disposizioni integrative e correttive al D. Lgs. 66/2017”.

Con tale DGR vengono superate le modalità previste dalle precedenti DGR n. VIII/3449 del 07 novembre 2006 “Determinazioni sull’accertamento per l’individuazione dell’alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica (DPCM 23 febbraio 2006, n.185)” e  DGR n. IX/2185 del 4 agosto 2011 “Determinazioni in ordine al processo di individuazione e accompagnamento dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica.”  nella finalità di garantire un percorso scolastico inclusivo e aderente ai bisogni e alle potenzialità dell’alunno con disabilità, in via transitoria in attesa dell’applicazione dei decreti delegati previsti dalla Legge Delega n. 277 del 22 dicembre 2021 “Delega al governo in materia di disabilità”.

Nella DGR si prevedono percorsi diversificati, così come indicato dalla norma, per gli alunni per i quali è necessaria una prima certificazione o per i rinnovi e/o per gli aggravamenti per gli alunni per i quali sia già stata effettuata una certificazione, si sensi del DPCM 185 del 2006, da parte dei precedenti Collegi di Accertamento per l’individuazione dell’alunno con handicap (CA) delle ex ASL e/o delle ASST.

 

Per Visualizzare il Documento del DGR Disabilità Minori CLICCARE QUI 

 

 

 

Informazioni aggiuntive